Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
C’è vita su Venere?
14 de September de 2020

Sapere se c’è vita da qualche parte nell’Universo è una questione che appassiona gli astronomi, ma anche il grande pubblico. Oggi è stata annunciata un'entusiasmante scoperta che suggerisce che potrebbero esserci tracce di vita su un pianeta vicino al nostro.

Una molecola speciale

Oggi un team internazionale di astronomi ha annunciato la scoperta di una molecola rara, la fosfina, nelle nubi di Venere. La scoperta è davvero entusiasmante perché la presenza della fosfina potrebbe indicare l'esistenza della vita!

Sulla Terra, questa molecola è solitamente creata da microbi speciali che preferiscono vivere in ambienti privi di ossigeno. Non è una cosa comune, poiché la maggior parte degli esseri viventi sulla Terra ha bisogno di ossigeno per sopravvivere.

Gli astronomi si chiedono da tempo se le alte nubi su Venere possano offrire un ambiente favorevole per i microbi. Su queste nubi, infatti, i microbi sarebbero abbastanza lontani dalla superficie calda di Venere.

Anche se le alte nubi di Venere hanno temperature piacevoli di circa 30 gradi Celsius, sono però incredibilmente acide, il che le rende un ambiente poco confortevole per la sopravvivenza di eventuali microbi.

Collaborazione ed esplorazioni future

La molecola è stata individuata per la prima volta dal telescopio James Clerk Maxwell alle Hawaii. La sorprendente scoperta è stata poi confermata dall'Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA) in Cile.

Il team ritiene che la loro scoperta sia importante perché possono escludere molti altri modi per produrre fosfina. Tuttavia, confermare la scoperta di eventuale vita su Venere richiederà molto più lavoro. Ciò significa che ci sono molte più ricerche (e, si spera, eccitanti scoperte) in arrivo!

 

Crediti dell’immagine: ESO/M. Kornmesser/L. Calçada & NASA/JPL/Caltech

Fatto curioso

Venere è uno degli oggetti più luminosi nel cielo notturno! Ma è visibile solo in certi momenti e per brevi periodi: appena prima dell'alba (guarda a est) o subito dopo il tramonto (guarda a ovest).

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

¿Vida en Venus?
¿Vida en Venus?

Printer-friendly

PDF File
930,2 KB