Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
Crescono così velocemente: crescite stellari improvvise
18 de December de 2017

Avete presente quelle crescite improvvise? Non vi è mai capitato di dover andare a sostituire scarpe che erano diventate troppo strette, o pantaloni che erano diventati troppo corti?

Nel periodo dell’adolescenza, i giovani crescono rapidamente fino a raggiungere l'altezza della loro maturità. Ed ecco che viene fuori che anche le stelle giovani fanno la stessa cosa!

Una giovane stella massiccia è stata osservata nel 2008, e di nuovo nel 2015 e nel 2016. Confrontando le immagini più vecchie della stella con le foto più recenti, gli astronomi hanno scoperto che la stella è cresciuta moltissimo negli ultimi anni.

Come tutte le stelle molto giovani, anche questa è racchiusa in una sorta di bozzolo di gas e polveri, quindi non può essere vista direttamente. Gli scienziati hanno osservato il bozzolo e hanno avuto la sorpresa di scoprire che in questi anni è diventato quattro volte più brillante. E questo significa che la stella al suo interna deve essere diventata 100 volte più luminosa di prima, per aver illuminato così tanto il bozzolo.

Come si è potuta verificare una crescita del genere in un tempo così breve?

Gli scienziati suppongono che un notevole ammasso di gas debba essere caduto verso la giovane stella, un po’ come un rivolo d’acqua giù per il buco dello scarico.

Il gas ha formato un disco piatto, in rotazione intorno alla stella. Quando una certa quantità di materia si deposita su un disco in questo modo, a un certo punto impatta sulla superficie della stella come una vera e propria valanga.

Chi lo sa, forse la stella crescerà di nuovo all'improvviso nei prossimi anni. E’ una fortuna che le stelle non abbiano necessità di indossare scarpe o pantaloni!

Fatto curioso

Questa è una delle tante stelle che si trovano nella Nebulosa  Zampa di Gatto. Nelle foto del cielo notturno,  questa regione di formazione stellare ha l’aspetto di un’impronta di gatto, a cui deve il proprio nome, decisamente singolare.

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

Crecen tan rápido: estirones estelares
Crecen tan rápido: estirones estelares

Printer-friendly

PDF File
1,1 MB