Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
Viavai nel cielo
27 de January de 2020

Quando sentiamo parlare di possibili “visitatori interstellari” in genere pensiamo ad alieni e a veloci navi spaziali. Ti potrebbe sorprendere sapere che recentemente nel nostro Sistema Solare sono arrivati ben 2 visitatori interstellari. Purtroppo erano solo comete, e non alieni.

Le comete sono fatte di ghiaccio, polvere e roccia, e per questo qualche volta vengono chiamate “palle di neve sporca”. La maggior parte di questi oggetti viene dalle regioni del Sistema Solare più esterne e fredde e viaggia attorno al Sole, come i pianeti. Ma ce ne sono alcune che hanno un’origine diversa e misteriosa…

Alcuni astronomi giapponesi hanno studiato il percorso di due comete che stanno uscendo definitivamente dal Sistema Solare. Hanno trovato che molto probabilmente questi oggetti non appartengono al Sistema Solare, ma vengono da altri sistemi lontani.

Se è davvero così, allora queste comete sono passate per caso attraverso il nostro Sistema Solare, e ora stanno proseguendo il loro viaggio nello spazio.

Solo di recente abbiamo cominciato a scoprire e studiare comete e asteroidi che provengono da regioni esterne al Sistema Solare.

Chissà dove se ne andranno dopo essere passate da qua!

Fatto curioso

Probabilmente ci sono miliardi di comete che orbitano attorno al nostro Sole. Quando una cometa si avvicina al Sole, si riscalda ed emette polvere e gas in una enorme coda brillante, che può essere più grande di un pianeta!

Share:

Printer-friendly

PDF File
1,1 MB