Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
Calciatori di stelle
1 de February de 2012

Ogni 50 anni circa, una stella massiccia della nostra galassia esplode in ciò che viene chiamato supernova. Nell'esplosione, le parti esterne di gas della stella vengono soffiate via nello spazio. Questo gas caldo emette radiazione X, che gli astronomi possono fotografare usando degli speciali telescopi spaziali.

Quello che rimane della stella si comprime in una piccola palla, chiamata stella di neutroni. Una stella di neutroni ha una massa pari a circa due volte quella del Sole, ma è pigiata dentro una sfera larga appena 24 chilometri – circa 60 000 volte più piccola del nostro Sole!

La nuova fotografia qua sopra ci mostra i residui gassosi di queste esplosioni di supernova. Strano a dirsi, la posizione della stella di neutroni (il piccolo cerchio arancione a destra) è ben lontana dal posto in cui gli astronomi pensano che sia avvenuta l'esplosione (il centro della foto).

Gli astronomi pensano che, se i calcoli sono giusti, questa è un'altra prova che le stelle di neutroni si beccano dei “calci” potenti durante le esplosioni di supernova.

Fatto curioso

Secondo i calcoli degli astronomi, questa stella di neutroni si sta muovendo ad una velocità di almeno 4.8 milioni di chilometri all'ora dal momento dell'esplosione!

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

La que da patadas a las estrellas
La que da patadas a las estrellas

Printer-friendly

PDF File
974,4 KB