Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
Metamorfosi stellare
20 de March de 2020

Nel corso della sua vita la farfalla subisce più metamorfosi che la portano a cambiare più volte: prima è un uovo, poi un bruco, poi una crisalide nel bozzolo e infine diventa una splendida farfalla.

Anche gli astronomi possono osservare la bellezza di una metamorfosi, ma questa è di dimensioni veramente enormi. Questa foto cattura proprio il momento in cui una stella vecchia comincia a cambiare l’ambiente che la circonda.

Le stelle come il nostro Sole crescono in dimensioni fino a diventare, nell’ultimo stadio della loro vita, Giganti Rosse. Allora, con il loro ultimo respiro, soffiano via gli strati più esterni di gas. Questo gas resta a fluttuare nello spazio e forma nuvole incredibili e affascinanti, che si chiamano nebulose planetarie. La forma delle nebulose planetarie dipende dal tipo di stella che le ha formate, e dall’ambiente circostante, ad esempio dalla presenza di pianeti attorno alla stella o dall’esistenza di altre stelle nelle vicinanze.

Questa stella sta sparando via getti di gas ad alta velocità sulla polvere e il gas che la circondano, e questo produce l’immagine che ammiriamo.

Proprio come le farfalle, le nebulose planetarie possono avere mille forme e colori: alcune sono sferiche, ma altre hanno complicate strutture, ad esempio a forma di clessidra o (appunto!) di farfalla.

 

Immagine: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Tafoya et al.

Fatto curioso

Le nebulose planetarie non hanno proprio niente a che vedere con i pianeti. E allora perché si chiamano così? In latino la parola “nebula” vuol dire “nuvola”. Ma quando questi oggetti furono osservati per la prima volta gli astronomi pensarono che somigliavano a come i pianeti Urano e Nettuno appaiono se osservati con un piccolo telescopio. E insomma, alla fine il nome è rimasto!

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

Estrella anciana en metamorfosis
Estrella anciana en metamorfosis

Printer-friendly

PDF File
1007,0 KB