Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
È un uccello? È un aeroplano? No, è una super-Terra!
28 de March de 2012

Quando guardi su nel cielo, di notte, tutte le stelle ti sembrano uguali. Eppure le stelle hanno tante dimensioni e tanti colori. Il colore di una stella dipende dalla temperatura della sua superficie. Forse ti sembrerà strano, ma le stelle blu sono molto più calde di quelle rosse! Le stelle rosse più piccole, dette “nane rosse”, sono di gran lunga le più comuni all'interno della nostra galassia, la Via Lattea.

Recentemente, utilizzando un grande telescopio, una squadra di astronomi ha scoperto che i pianeti rocciosi non molto più grandi della Terra sono molto comuni attorno a queste nane rosse. I pianeti che sono appena più grandi della nostra Terra vengono chiamati “super-Terre”.

Gli astronomi hanno stimato che circa 4 stelle nane rosse su 10, nella nostra Via Lattea, hanno delle super-Terre in orbita attorno a loro, alla giusta distanza perché l'acqua possa esistervi allo stato liquido. (Troppo vicino alla stella l'acqua evaporerebbe, mentre si congelerebbe nello stato solido se il pianeta fosse troppo lontano dal calore della stella).

Siccome ci sono circa 160 miliardi di stelle nane rosse nella Via Lattea, questo significa che forse ci sono decine di miliardi di mondi nella nostra galassia che non sono molto più grandi della Terra e hanno degli oceani. Si tratta di una scoperta davvero eccitante, perché questi pianeti potrebbero essere abitati da forme di vita aliene!


Fatto curioso

Il nostro Sole è circa 100 volte più grande della Terra, ma è una stella nana se paragonata alle altre stelle – una nana gialla, per essere precisi.

Notas

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESO.

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

¿Es un pájaro? ¿Es un avión? ¡No, es una súper-Tierra!
¿Es un pájaro? ¿Es un avión? ¡No, es una súper-Tierra!

Printer-friendly

PDF File
962,4 KB