Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
Fuochi d'artificio spaziali
13 de April de 2011

Le stelle nascono dentro a grandi nubi di gas e polvere nello spazio. Le stelle giovani sono molto calde e fanno scintillare il gas delle nubi, cosicché noi possiamo osservarle coi nostri telescopi.

Questa nuova fantastica fotografia ci fa vedere una piccola parte di una nube nella nostra galassia (la Via Lattea) in cui si stanno formando nuove stelle. Nella foto si vedono degli archi luminosi nella nube; l'origine di questi archi è un mistero. Una spiegazione potremmo trovarla pensando a cosa succede alle stelle che invecchiano.

Alcune stelle nelle nubi sono insolitamente massicce – molto più massicce della stella più vicina a noi, il Sole. Queste stelle massicce sono ghiotte e divorano il carburante che la fa risplendere molto più rapidamente delle stelle leggere. Quando il carburante è finito, queste grosse stelle esplodono in ciò che viene chiamato esplosione di supernova — i fuochi d'artificio più spettacolari dell'Universo!

Gli astronomi credono che un'esplosione di supernova possa aver creato gli strani archi della foto: questo risolverebbe il mistero e ci direbbe che stiamo guardando un souvenir di fuochi d'artificio spaziali! 

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

Fuegos artificiales en el espacio
Fuegos artificiales en el espacio

Printer-friendly

PDF File
1006,7 KB