Siguenos
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Un programa de
L'altra faccia di una galassia mostruosa
20 de February de 2013

No, non si tratta della fotografia di un potente raggio laser di Guerre Stellari o di qualche altro film di fantascienza. Quello che si vede in quest'immagine è il centro di una delle galassie più attive dell'Universo. Centri galattici simili a questo eruttano quantità incredibili d'energia - sono più brillanti di un centinaio di galassie normali messe assieme!

Sebbene non sia una vera fotografia, quest'immagine disegnata da un artista si basa sulle prime osservazioni 3-D di un quasar - uno di questi centri galattici attivi. Osservare un oggetto astronomico in 3-D non è facile. Se l'oggetto non ruota è difficile vederlo da più di un punto di vista. Ma in questo gli astronomi sono stati fortunati: un enorme ammasso di galassie situato fra la Terra e il quasar è venuto in loro soccorso!

Sembra strano, ma l'ammasso non ci ha impedito di vedere il quasar! Anzi, la sua forza di gravità è stata così intensa da curvare i raggi di luce provenienti dal quasar che gli passavano vicino. In pratica, la luce gira attorno all'ammasso e da Terra noi riusciamo a vedere il quasar! C'è di più: l'ammasso piega i raggi luminosi, e questo ci permette di vedere contemporaneamente la luce che proviene da diversi lati del quasar! Così gli astronomi hanno potuto vedere per la prima volta una di queste mostruose galassie in 3-D!

Fatto curioso

 Nell'Universo ci sono tante strutture diverse, ma tutte sono tenute assieme dalla gravità. Le stelle si raggruppano in galassie, e le galassie in ammassi di galassie. La nostra galassia, la Via Lattea, fa parte dell'Ammasso della Vergine, insieme ad altre 2000 galassie!

Notas

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'Osservatorio astronomico nazionale del Giappone (NAOJ).

Share:

More news
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Fotografías

Una galaxia monstruosa nos muestra otra de sus caras
Una galaxia monstruosa nos muestra otra de sus caras

Printer-friendly

PDF File
1,0 MB